Sedazione Cosciente in Odontoiatria
La sedazione cosciente è una tecnica sedativa tra le più innovative, grazie alla quale ci si può sottoporre alle cure odontoiatriche senza provare dolore e riducendo al minimo i livelli di stress. Proprio per tali ragioni è particolarmente indicata per le persone che hanno paura del dentista, per i bambini e per i disabili.
Il nostro Studio Dentistico si avvale di questa tecnica nuova per effettuare le cure dei denti, specialmente nel caso di quei pazienti che hanno diversi timori nell’affrontare le terapie. Scopriamo insieme in cosa consiste, quali sono i contesti di utilizzo e come viene effettuata.
In cosa consiste la sedazione cosciente
La sedazione è un aspetto fondamentale del lavoro del dentista, in quanto permette di intervenire senza far provare dolore ai pazienti. Questo aspetto rappresenta senza dubbio un notevole passo in avanti rispetto al passato quando affrontare le cure ai denti era veramente un trauma.
Con la sedazione cosciente si fa un ulteriore passo in avanti in quanto non solo il paziente non prova dolore, ma si abbassa al minimo il suo livello di ansia e stress. Tale componente, tipica spesso dei pazienti odontofobici costituisce spesso un ostacolo alle cure dei denti.
La particolarità della sedazione cosciente è rappresentata proprio dal fatto che il soggetto si rilassa, ma rimane al tempo stesso cosciente. In questo modo le terapie odontoiatriche possono essere affrontate in modo sereno, evitando problemi gravi. Si pensi a una carie o a una parodontite non curate, quali rischi può comportare a livello di salute orale.
Quando utilizziamo la sedazione cosciente
Noi dello Studio Dentistico usiamo la sedazione cosciente con i pazienti odontofobici, i bambini, i disabili, i cardiopatici. Si tratta di contesti delicati, in cui lo stato di agitazione della persona può rendere difficoltosa qualsiasi terapia per curare i denti.
Tale tecnica sedativa non è invece adatta a chi soffre di bronchite, sclerosi multipla ed enfisema. È inoltre sconsigliata nelle donne in gravidanza nel primo e nel terzo trimestre.
Prima di avvalerci della sedazione cosciente il nostro team valuterà attentamente lo stato di salute generale del paziente.
Come effettuiamo la sedazione cosciente
Esistono vari tipi di sedazione cosciente, tuttavia l’inalazione è la più usata e consiste nell’inalare una miscela di ossigeno e protossido di azoto. Quest’ultimo è un gas incolore che entra subito in circolazione nel sangue. Questa miscela viene somministrata con una mascherina nasale chiamata sedation machine. (Master Flux Smart della ditta Tecno-Gaz, il modello di ultima generazione presente nel nostro ambulatorio)
Il metodo inalatorio consente di evitare l’uso di aghi, che spesso creano ulteriori problemi in chi ha paura del dentista.
La sedazione cosciente può avvenire anche per via endovenosa e con il metodo enterale. Nel primo caso si utilizza l’ago, l’altra invece consiste nella somministrazione di un farmaco.
Dopo aver adottato questa tecnica il nostro team si attiene alle regole di un protocollo che prevede di tenere il paziente sotto controllo, al termine del trattamento. Consigliamo, inoltre, ai pazienti di lasciar passare 48 ore prima di riprendere qualsiasi tipo di attività. Inoltre, teniamo il paziente sotto osservazione subito dopo il trattamento, per assicurarci che tutti i parametri vitali siano nella norma.
Grazie alla sedazione cosciente potrai tornare presto a sorridere con serenità, perché le cure non sono più un ostacolo ma possono essere affrontate con la consapevolezza di non provare né dolore né ansia.