Impronta digitale con Scanner
Le impronte sono uno strumento ampiamente utilizzato in odontoiatria. Sono infatti usate per realizzare ponti, corone, mascherine trasparenti e altri manufatti. Fino a qualche anno fa le impronte venivano realizzare esclusivamente con un calco in gesso, ed erano spesso fonte di fastidi.
Un’ultima novità nel campo delle impronte sono le impronte digitali con scanner, che presentano diversi vantaggi per il paziente e per il lavoro dell’odontoiatra.
Noi dello Studio Dentistico ci avvaliamo di questo metodo di ultima generazione per curare il sorriso dei nostri pazienti. Vediamo allora in cosa consiste, quali sono i benefici e come le effettuiamo. Siamo di fronte a un metodo all’avanguardia che ha rappresentato un’importante evoluzione.
Che cos’è l’impronta digitale con scanner
L’impronta digitale con lo scanner è una speciale impronta che viene presa avvalendosi di una piccola telecamera ad alta definizione di dimensioni paragonabili ad una moneta da 5 centesimi di euro. Viene ricostruita al computer in modo dettagliato sulla base delle caratteristiche dell’arcata dentaria del paziente, che vengono rilevati con grande precisione.
I dati vengono così trasmessi in modo celere al laboratorio e presentano un basso margine di errore. In tal modo si velocizzano le cure e viene migliorata la collaborazione tra medico e tecnico.
Grazie allo scanner prendiamo le misure della dentatura, e visualizziamo la forma e le dimensioni dei denti.
Quali sono i vantaggi dell’impronta digitale
L’impronta digitale ha numerosi vantaggi rispetto a quella tradizionale. Il primo di questi è che non si tratta di un metodo doloroso o fastidioso.
Un altro aspetto vantaggioso riguarda il fatto che non vi sono tempi di posa, poiché non è necessario usare delle paste modellanti. Quest’ultime tendono infatti a indurre la nausea ed il vomito in alcuni pazienti. Le impronte rilevate in modo digitale non sono invasive e sono quindi adatte a tutti i pazienti, inclusi quelli che hanno paura del dentista.
Grazie al fatto che le impronte possono essere trasmesse in modo immediato al laboratorio è possibile accelerare le cure da effettuare. Pur essendo molto precise e non invasive le impronte digitali non sono però adatte nei casi in cui si devono curare delle parti estese della bocca.
Come rileviamo le impronte digitali con lo scanner
Per rilevare le impronte digitali per prima cosa effettuiamo una scansione intraorale tramite cui trasferiamo le immagini sul computer con i programmi CAD/CAM. Effettuiamo così una ricostruzione dettagliata del cavo orale.
Lo scanner che utilizziamo ha un diametro paragonabile ad una moneta da 5 centesimi di euro da passare sui denti per rilevarne la forma e le dimensioni. Questi dati vengono poi processati per realizzare dei manufatti. Con lo scanner emettiamo un fascio di luce sui denti, con cui elaboriamo i dati con un software che ricostruisce le arcate dentarie in 3D.
Il nostro Studio Dentistico si avvale di due tra i migliori scanner intraorali presenti sul mercato: Lo scanner ITERO dell'azienda americana Align Technology con il quale rileviamo tutte le impronte necessarie per la costruzione degli allineatori o mascherine trasparenti INVISALIGN e lo scanner PRIMESCAN di Sirona Dentsply per tutte la altre cure che necessitano di impronte digitali.
Quest'ultimo poi è collegato ad un altra macchina che è un fresatore con il quale il flusso di lavoro digitale si realizza totalmente nello studio. In particolar modo terapie come intarsi in composito, corone singole nonchè piccoli ponti possono essere realizzati in autonomia direttamente in studio con il paziente alla poltrona. Grazie a queste moderne tecnologie si può intervenire sul sorriso dei pazienti e renderlo luminoso e splendente.
Come abbiamo messo in evidenza sono vari i benefici derivati dall’uso dello scanner, che ha consentito di perfezionare la realizzazione di vari manufatti.
Da ciò deriva un netto miglioramento del lavoro dell’odontoiatria e del rapporto paziente medico. L’impronta digitale riduce nettamente i tempi di posa e crea i presupposti per affrontare serenamente le cure dal dentista.
Spesso la paura può avere delle ripercussioni sulla salute dei denti, in quanto i pazienti odontofobici tendono sempre a rimandare le cure, con conseguenze anche gravi.