Dentista Dei bambini - Pedodonzia
Hai mai sentito parlare di pedodonzia? Se è la prima volta, non preoccuparti, perché siamo qui per chiarire ogni tuo dubbio e per introdurti alla branca odontoiatrica che, nello specifico, si occupa della salute dentale dei bambini. La dentatura dei bambini presenta una serie di caratteristiche tali che rendono necessaria l’esistenza di una branca che si occupi soltanto di essa.
La pedodonzia, pertanto, si interessa dei sorrisi di quei pazienti che vanno dalla primissima infanzia all’adolescenza e che quindi si trovano in piena età dello sviluppo.
L’importanza della pedodonzia
La pedodonzia è fondamentale perché consente di intercettare nei pazienti più piccoli dei problemi che, con il tempo, potrebbero divenire più rilevanti e difficili da curare. Ecco quindi che, con le giuste attenzioni al cavo orale in fase di crescita, è possibile garantire ai piccoli pazienti un sorriso non solo sano, ma anche bello esteticamente.
Fra le problematiche più comuni, che è possibile intercettare con la pedodonzia, citiamo: le prime carie, che appunto possono presentarsi già in età infantile, e le malocclusioni, spesso legate alla presenza di abitudini viziate nel paziente.
Pedodonzia e denti da latte: perché sono importanti?
Denti da latte: elementi che non durano tanto all’interno del sistema orale, ma che, nonostante ciò, hanno un’importanza fondamentale per i piccoli pazienti. Scopriamo insieme il perché.
I denti da latte sono gli elementi dentali dai quali dipende il futuro sviluppo di quelli permanenti e il loro corretto posizionamento all’interno delle arcate. La pedodonzia permette quindi di monitorare la condizione dei denti da latte, in vista della crescita dei denti permanenti, che solitamente avviene in una fascia d’età compresa fra i 6 ed i 14 anni.
Prima visita dentistica per i bambini: quando e come?
La prima visita dentistica nei bambini andrebbe fatta già prima dei 2 anni (considerando che la dentatura da latte o decidua erompe in un lasso di tempo che va dai sei mesi ad i trenta di vita del piccolo paziente ). Sembrerà eccessivo e precoce, ma è proprio in questa fase che si determina il futuro del sorriso di un paziente. Già sotto i due anni di vita, il cavo orale può presentare delle problematiche, quali infezioni o problemi di malformazione, che è bene individuare per tempo.
Una delle preoccupazioni più frequenti fra i genitori è il come viene eseguita la prima visita, che si pensa possa spaventare i bambini. In realtà, noi dentisti siamo talmente abituati a lavorare con i più piccoli che abbiamo sviluppato dei metodi di approccio ideali per i bambini, capaci di metterli a proprio agio e di farli rilassare per tutta la durata dei controlli.
Se vuoi prenotare una visita per il tuo bambino (e ti suggeriamo sempre di farlo), puoi quindi rivolgerti ai professionisti del nostro Studio.
Interventi per fasce d’età
- Terapia precoce: fra i 2 e i 6 anni, tendenzialmente gli interventi sui bambini sono tutti finalizzati a guidare nel modo migliore possibile la crescita dei denti da latte, alle volte ostacolata dalla presenza di abitudini viziate, tipiche dell’infanzia. Fra queste possiamo citarne alcune, come ad esempio quella di succhiarsi il pollice prima di addormentarsi, o un utilizzo eccessivo del ciuccio, che appunto può provocare storture dentali e dar vita a malocclusioni.
- Interventi su dentatura mista: fra i 6 e gli 11 anni, gli interventi di pedodonzia si concentrano su sorrisi definibili come misti, in quanto formati tanto da denti da latte che da denti permanenti. Si tratta di una fase intermedia del sorriso del paziente, importante perché determina quello che sarà il futuro sorriso del soggetto trattato.
- Interventi su dentatura permanente: fra gli 11 e i 14 anni di solito il sorriso si è già pienamente formato, ragion per cui, quando si interviene, si va direttamente a lavorare sui denti permanenti.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi di pedodonzia, puoi contattarci liberamente e saremo felici di fornirti tutte le informazioni necessarie. Prenota la prima visita del tuo bambino e affidati a dei veri professionisti.