Implantologia All on Four
I denti, lo sappiamo, per quanto solidi in bocca, forti e resistenti posso andare incontro a problematiche che li portano ad una inevitabile caduta. Ci sono infatti patologie che, se intercettate troppo tardivamente, non lasciano molto margine d’intervento e intaccano inesorabilmente la salute dentale.
Per fortuna, però, in odontoiatria si sono sviluppati dei sofisticati sistemi di riabilitazione del sorriso che permettono di sostituire tutti gli elementi persi grazie a delle protesi dentarie robuste ed esteticamente belle.
Vediamo dunque in questo articolo che cos’è l’implantologia e perché rappresenta una soluzione ideale e definitiva per tutti coloro che hanno perso uno o più elementi dentali.
Che cos’è l’implantologia?
Partiamo definendo quella che, a tutti gli effetti, è una branca odontoiatrica che si occupa di riabilitazione del sorriso. L’implantologia è infatti l’insieme delle tecniche dentistiche che consentono una sicura sostituzione degli elementi dentali persi e che quindi permette di risolvere le questioni di edentulismo sia parziale che totale grazie all'inserimento di impianti dentali. L' impianto quindi , non è altro che una radice artificiale di forma cilindro conica , fatta in titanio puro che ha la capacità di integrarsi con l'osso del paziente .
Oggi, nello specifico, vogliamo parlare della tecnica implantare All on Four, certamente una delle più sicure e diffuse in ambito odontoiatrico.
Che cos’è l’implantologia All on Four?
L’implantologia All on Four è una tecnica di riabilitazione del sorriso, per i pazienti edentuli , che prevede l’utilizzo di 4 impianti dentali , sui quali sono installate delle protesi dentarie che richiamano fedelmente le fattezze dei denti naturali.
I perni posteriori, posizionati con un’inclinazione di 45 gradi, possono essere inseriti anche nei sistemi orali di pazienti che presentano scarse quantità di tessuto osseo, tendenzialmente esclusi dalle operazioni chirurgiche di implantologia proprio per questa loro caratteristica di partenza, che non favorisce altri tipi di intervento.
L’implantologia All on Four, tecnica all’avanguardia, permette di sostituire fino a 12 elementi dentali per arcata, aspetto che la rende fra le tecniche più indicate nei casi di edentulismo più gravi.
Come sono composte le protesi?
Le protesi dentali che vengono avvitate su particolari monconi metallici (definiti MUA multi unit aboutment)dell’impianto dentale presentano un’anima in metallo e un rivestimento esterno in materiali quali la ceramica, la zirconia e altre leghe composite.
Questi, di colore bianco e particolarmente lucidi, sono ottimi per la creazione di sostitutivi dei denti, in quanto capaci di ricalcarne l’estetica in modo dettagliato. Le protesi, pertanto, sono pressoché indistinguibili dai denti naturali e si mimetizzano perfettamente nel sorriso del paziente.
L’intervento di implantologia All on Four
L’intervento di inserimento degli impianti comincia con una seduta di igiene orale professionale, mirata alla rimozione di residui batterici presenti in bocca.
Pulito il cavo orale, si procede con la sedazione delle zone da trattare e con il successivo inserimento degli impianti mediante incisione dei tessuti molli e ossei.
Il paziente deve poi attendere che giunga al termine il periodo di osteointegrazione prima che si possa procedere con l’installazione delle protesi definitive, anche se può già godere di un sorriso completo e bello da vedere, dato che le protesi provvisorie possono essere inserite già nelle 24-48 ore successive all’intervento.