Corone in ceramica
La corona dentale è un dispositivo riabilitativo odontoiatrico al quale si ricorre per proteggere i denti fragili. Si tende ad applicare una corona dentale quando l’elemento ha subito una frattura, una scheggiatura o è stato devitalizzato per via di malattie orali. Le corone dentali sono quindi protesi dallo scopo conservativo, che mirano a salvaguardare l’elemento dentale così da prevenirne la fatidica estrazione.
Corone tradizionali: come si compongono?
Le corone tradizionali sono realizzate dall’assemblaggio di due parti distinte, ossia l’anima interna e l’involucro esterno. La parte più interna è quella che deve assicurare stabilità alla protesi, ragion per cui è sempre stata realizzata con materiali metallici, appunto molto resistenti.
La parte esterna è invece creata mediante materiali che possano riprendere fedelmente le fattezze dei denti naturali, quindi con leghe di zirconia o ceramica.
Nelle corone tradizionali, però, persiste un difetto estetico che non può essere ignorato: il metallo del cuore della protesi si intravvede dall’esterno, andando a formare una linea scura fra dente e gengiva. Ovviamente si tratta di una caratteristica che rende l’aspetto del sorriso meno naturale di quanto si speri.
Capsule senza metallo
Dato questo difetto estetico che non può essere ignorato, l’odontoiatria, con il tempo, ha sviluppato delle protesi innovative che potessero garantire ai pazienti la stessa solidità delle corone tradizionali, ma con una migliore resa estetica. Sono quindi nate le corone metal free, composte integralmente o in ceramica o in zirconia.
Corone dentali in ceramica integrale: perché sceglierle?
Le corone in ceramica integrale rappresentano l’ultima generazione di protesi dentarie per la salvaguardia di denti danneggiati o devitalizzati. La ceramica è un materiale estremamente resistente e capace di garantire al sorriso anche un’ottima estetica finale.
La loro applicazione è consigliata in caso di denti danneggiati da carie, devitalizzati e quindi fragili, elementi con uno smalto troppo sottile o sensibile e, soprattutto, se il paziente vuole assicurarsi un sorriso che sia quanto più bello e naturale possibile.
L’incapsulamento dentale è doloroso?
Il trattamento di inserimento delle corone dentali non è doloroso, in quanto eseguito sempre e comunque sotto anestesia locale.
Quanto durano le corone in ceramica?
Le corone dentali, se sono realizzate con materiali di qualità e applicate da professionisti esperto, possono durare oltre un decennio. Ovviamente il paziente non deve mancare di averne perfetta cura, perché esse necessitano delle stesse operazioni di pulizia quotidiana che normalmente si riservano ai denti.
Per far sì che le protesi si tengano al meglio, è quindi bene lavare i denti tre volte al giorno, preferibilmente subito dopo i pasti, nonché eliminare alcuni vizi nemici del cavo orale, come quello del fumo.