Ortodonzia nell’Adulto
Hai i denti storti e non apprezzi abbastanza il tuo sorriso? Presenti una malocclusione dentale che ti impedisce di mangiare correttamente e di occludere i denti? Ne hai abbastanza e vuoi mettere fine ai tuoi problemi dentali? Se la risposta è sì, sei arrivato nel posto giusto.
In questo articolo ti parleremo dei principali sistemi di correzione dei denti storti studiati appositamente per gli adulti, quindi per tutta quella fascia di pazienti che, nonostante il forte desiderio di correggere il proprio sorriso, non intende cedere ai tradizionali apparecchi in metallo, come si sa, tanto antiestetici.
Prosegui quindi con la lettura per saperne di più sui sistemi all’avanguardia dell’ortodonzia per l’adulto.
Che cos’è l’ortodonzia?
L’ortodonzia, come molti già sapranno, è il campo odontoiatrico che si occupa della correzione delle malocclusioni, quindi di problematiche dentali che impediscono una corretta chiusura del morso. Sostanzialmente, i pazienti possono presentare dei disallineamenti ai singoli elementi dentali o un mancato equilibrio fra arcata superiore e arcata inferiore.
In entrambi i casi, il cavo orale riporta delle difficoltà nell’esecuzione di funzioni basilari, quali la masticazione dei cibi o la fonazione. Per correggere le malocclusioni si ricorre quindi a degli apparecchi, che possono essere fissi o mobili, a seconda delle necessità e del singolo caso.
L’ortodonzia fissa consiste in apparecchi fissati saldamente sui denti, che non possono essere rimossi dal paziente se non rivolgendosi ad un dentista specializzato, che possiede la strumentazione adatta e le competenze per apportare delle modifiche alla terapia ortodontica portata avanti dal soggetto trattato.
L’ortodonzia mobile prevede invece l’uso di apparecchi removibili e più flessibilmente indossabili dai pazienti: si tratta di mascherine che possono essere incastrate sui denti e rimosse in base alle necessità del paziente, ma sempre seguendo le indicazioni del dentista relative alla terapia ortodontica che si è scelto di intraprendere.
L’ortodonzia nell’adulto
Ci sono moltissimi pazienti adulti che riportano delle malocclusioni che non hanno avuto, in giovane età, tempo o modo di trattare. Si tratta di pazienti che, però, proprio data l’età, non hanno più intenzione di cedere all’idea di dover indossare un apparecchio fisso in metallo, di quelli che, normalmente, nel nostro immaginario associamo ai bambini e agli adolescenti.
Per fortuna di questi pazienti, in ambito odontoiatrico sono stati sviluppati dei sistemi di correzione del sorriso discreti, che permettono di raddrizzare i denti senza dare nell’occhio e senza impattare negativamente l’estetica del sorriso.
Trattamenti ortodontici per gli adulti
Qui di seguito proponiamo alcuni esempi di ortodonzia per l’adulto.
- Apparecchio in ceramica: sostituisce alle piastrine in metallo quelle in ceramica, che con il loro colore bianco si mimetizzano fra i denti. Questo sistema di correzione fisso risulta adatto per gli adulti in quanto, appunto, esteticamente meno invasivo dell’apparecchio in metallo.
- Apparecchio linguale fisso: è un apparecchio che viene fissato nella parte interna delle arcate, quella linguale. Questo modello di apparecchio, così come il precedente, è difficile da vedere quando il paziente parla o mangia, cosa che lo rende perfetto per tutti coloro che vogliono preservare la bellezza del proprio sorriso anche in fase di terapia.
- Apparecchi Invisalign: rientrano nel campo dell’ortodonzia mobile, in quanto mascherine trasparenti progressive che possono essere indossate e rimosse a seconda delle proprie esigenze. Ogni due settimane le arcate dovrebbero raggiungere dei progressi che permettono il passaggio alla mascherina successiva. Il processo, con il tempo, assicura quindi ai pazienti dei denti dritti con una correzione silenziosa e discreta.