Faccette Estetiche Dentali
Anche tu hai sempre desiderato avere un sorriso “Hollywoodiano” come quello delle star del cinema? Hai sempre voluto poter sorridere senza imbarazzo e sfoggiare dei denti dritti e bianchi? Se sì, sappi che questo è l’articolo per te.
Devi infatti sapere che è estremamente raro nascere con dei denti perfetti, tanto in termini di forma quanto in termini di colore; quando vedi dei sorrisi perfettamente allineati e pienamente in salute è infatti altamente probabile che in mezzo di sia lo zampino di un buon dentista.
Non fraintenderci: i controlli odontoiatrici sono imprescindibili se si vuole un cavo orale in salute e dei denti che durino per tutta la vita, ma noi, in questo caso, ci riferiamo proprio a quegli interventi dentistici mirati, volti a rendere il sorriso del paziente esteticamente piacevole.
Parliamo quindi nello specifico degli interventi orali di tipo estetico. A tal proposito, oggi ti presentiamo le faccette estetiche dentali, molto spesso responsabili (in senso positivo) dei sorrisi da divi del cinema che tutti noi desideriamo. Continua la lettura per saperne di più.
Cosa sono le faccette estetiche dentali?
Le faccette dentali sono delle protesi dentistiche con finalità per lo più estetiche. Si tratta di piccoli gusci, che possono essere create in materiali differenti, che vengono applicate sulla superficie dentale dei singoli elementi per mascherarne le imperfezioni.
Si tratta quindi di lamine che vanno a coprire lo smalto naturale dei denti del paziente, proprio con finalità principalmente estetiche; va però detto che, in alcuni casi, le faccette risolvono anche dei problemi di tipo funzionale, andando a correggere qualche difetto di chiusura del morso.
Perché ricorrere alle faccette dentali?
Chi ricorre alle faccette dentali lo fa perché vuole migliorare l’estetica del proprio sorriso: difetti di forma, cromatici o di posizionamento possono infatti essere mascherati con delle buone protesi dentistiche. Il risultato? Un sorriso allineato, bianco e bello da vedere.
Applicazione delle faccette dentali: come avviene?
La prima fase di lavoro di applicazione delle faccette dentali prevede una limatura della superficie degli elementi, necessaria perché vi sia una migliore aderenza fra le protesi e i denti al momento del fissaggio. Le faccette vengono selezionate dal dentista sulla base delle caratteristiche orali del paziente e a seconda delle sue necessità.
Si sceglie quindi fra materiali differenti (dai quali derivano diverse sfumature di bianco) e fra forme diverse, realizzate dagli odontotecnici in modo personalizzato per ogni paziente.
Il compito del dentista è quindi quello di individuare quali sono le migliori faccette per i pazienti, in base ai difetti che questi devono mascherare e a seconda del risultato finale che si vuole perseguire. Per ottenere un risultato adeguato, ovviamente vengono prima eseguite delle prove estetiche, seguite poi dall’effettiva applicazione delle protesi definitive.
Materiali per la realizzazione delle faccette
Le faccette dentali possono essere realizzate in ceramica, o resine composite. L’importante è che il materiale scelto sia sufficientemente resistente da garantire alle protesi durevolezza nel tempo e la forza per resistere ai colpi della masticazione.
A seconda del materiale selezionato, si ottiene naturalmente un risultato diverso anche in termini di colore: sostanzialmente, si possono avere diverse sfumature di bianco, più o meno adatte al sorriso del paziente che viene trattato.
Quanto durano le faccette estetiche dentali?
Le faccette estetiche dentali, se di buona fattura e applicate da un dentista esperto, possono durare nel sistema orale del paziente anche per più di 10 anni.
Costi: quanto si spende per applicare le faccette estetiche dentali?
Il prezzo delle protesi varia a seconda del materiale di composizione, del numero di faccette applicate e a seconda della difficoltà del lavoro (da valutarsi su caso specifico). Per un preventivo, non esitare a contattarci.