Digital Smile Design
Molti dei nostri pazienti non hanno idea di che cosa sia una ricostruzione estetica del sorriso, forse in quanto trattamento odontoiatrico moderno che si serve delle tecnologie odontoiatriche più avanzate. Volendolo descrivere in parole semplici, il Digital Smile Design (DSD) è un trattamento di miglioramento dell’estetica e delle funzionalità del sorriso del paziente.
Grazie a macchine all’avanguardia e ad uno studio approfondito della condizione di partenza di ogni paziente, è possibile garantire un netto miglioramento della struttura orale di ciascuno, che tiene conto della conformazione del volto del paziente e di quelle che sono le sue possibili necessità.
La ricostruzione estetica del sorriso prevede uno studio attento dei tessuti orali del paziente e ha come obiettivo quello di garantire al soggetto trattato un sorriso che non sia solo armonioso ed equilibrato, ma anche perfettamente funzionale e pienamente in salute.
Perché ricorrere al Digital Smile Design?
Chi ricorre al Digital Smile Design (DSD) lo fa perché ha compreso l’importanza che il sorriso ha nell’estetica generale di una persona. Ha capito quanto un bel sorriso possa fare la differenza, e quanto le tecnologie alle quali ci sia affida siano studiate per garantire performance di altissimo livello e risultati più che soddisfacenti.
Le tecniche di scannerizzazione del cavo orale consento al paziente la visualizzazione del proprio sorriso e la previsualizzazione di quelli che saranno i risultati al termine del trattamento.
Il paziente ha quindi la possibilità di vedere come sarà il suo sorriso una volta concluso il trattamento, nonché quella di parlare apertamente con il dentista avendo già sott’occhio il posizionamento, la forma e il colore dei suoi futuri elementi dentali.
Una delle tecniche che è possibile mettere in atto una volta progettata la ricostruzione estetica del sorriso del paziente, è quella di applicazione delle faccette dentali, quindi di protesi estetiche che, posizionate sulla superficie dei denti naturali del soggetto, gli donano un sorriso del tutto nuovo, dritto, pulito e in linea con quella che è la conformazione del suo volto.
La pre-visualizzazione dei risultati consente al paziente di mettersi d’accordo anche su questo, quindi sull’aspetto delle protesi che verranno prodotte dagli odontotecnici e che saranno poi applicate dal dentista durante la seduta di riabilitazione estetica del sorriso.
Il Digital Smile Design (DSD) è poi estremamente utile prima dell’esecuzione di operazioni chirurgiche, sempre poiché consente al paziente di farsi un’idea dei risultati, e in quanto capace di favorire la comunicazione fra dentista e soggetto trattato.
Le tempistiche: quando ci vuole per eseguire il Digital Smile Design?
Lo studio del sorriso e la sua progettazione richiedono circa un’ora di tempo; si tratta quindi di un lavoro veloce che prevede la memorizzazione dei dati relativi alle arcate e la loro conseguente digitalizzazione.
Il Digital Smile Design è doloroso?
La tecnica del Digital Smile Design (DSD) non è dolorosa: essa prevede l’utilizzo di scanner intraorali per la registrazione e il salvataggio dei dati relativi ai denti, e richiede al paziente, al massimo, di indossare dei semplici divaricatori che favoriscano proprio questo processo di registrazione delle informazioni.
La diagnosi estetica
Il Digital Smile Design viene associato all’individuazione di una diagnosi estetica che permette di scegliere la migliore tecnica di perfezionamento del sorriso su misura per il paziente.
La diagnosi prevede l’utilizzo di scanner intraorali e di fotografie del volto che, elaborati da un software, consento di creare un’immagine digitalizzata del futuro sorriso del paziente, che rappresenta l’obiettivo finale da perseguire.
Quali sono i vantaggi e perché scegliere il Digital Smile Design?
Il Digital Smile Design consente un miglioramento della diagnosi fatta dal dentista e un conseguente miglioramento estetico (e non solo) del sorriso del paziente. La scelta di questa tecnica garantisce risultati di altissimo livello in tempi brevi