Capsule Dentali senza metallo
Le Capsule dentali sono un dispositivo dentistico atto a riabilitare denti fragili e danneggiati, affinché questi siano in grado di reggere i colpi della masticazione e la pressione di un’occlusione del morso. Certo, la definizione di capsula dentale è piuttosto semplice, tant’è che la maggior parte dei nostri pazienti sa di cosa parliamo quando la tiriamo in ballo.
Ma siamo sicuri che tutti conoscano davvero la differenza fra una corona dentale tradizionale e le innovative corone dentali senza metallo?
Probabilmente no, ed è per questo che oggi vogliamo dedicare alcune righe proprio a questi manufatti dentistici, innovativi sistemi riabilitativi che saranno in grado di dare una nuova vita anche agli elementi dentali più danneggiati. Prosegui dunque la lettura per saperne di più.
Cos’è una capsula o corona dentale?
La capsula o corona dentale è una protesi che il dentista utilizza per ricoprire un dente fragile, devitalizzato o danneggiato che, nonostante i problemi, è stato salvato da una definitiva e irreversibile estrazione.
La capsula dentale tradizionale si compone di una struttura interna in metallo, molto resistente e avente il compito di proteggere il moncone del dente, e di un rivestimento esterno. Questo rivestimento, in ceramica, resina o altri materiali simili, è praticamente indistinguibile, in termini di sembianze, da un dente naturale.
Queste capsule tradizionali presentano però un problema estetico non da poco: il metallo presente all’interno della protesi , con l'andar del tempo, si intravvede fra la gengiva e la protesi stessa, aspetto che invecchia il sorriso e che non permette di definire l’estetica dei denti come pienamente soddisfacente.
Per tale ragione, sono state sviluppate delle moderne capsule prive di componenti metalliche, aventi, piuttosto, una struttura interna interamente realizzata in ceramica, resina o zirconia.
Le capsule senza metallo: caratteristiche
Le capsule metal free, prive delle tanto antiestetiche componenti in metallo, che invece caratterizzano quelle tradizionali, possono essere tanto in ceramica quanto in zirconia integrale.
Il primo grande vantaggio donato al sorriso da queste capsule è quello estetico: il miglioramento è incredibile, e infatti il risultato finale non ha nulla a che fare con quello che si ottiene con le stesse capsule aventi il cuore in metallo.
Le capsule metal free, inoltre, sono anallergiche e atossiche, aspetto importante per tutti quei pazienti che, invece, riscontravano problemi allergenici con le capsule contenenti metalli e residui di nichel.
Capsule senza metallo: cura delle protesi
Le capsule senza metallo, per quanto durevoli e altamente resistenti, necessitano delle dovute cure. Devono quindi essere lavate ogni qual volta ci si lava normalmente i denti, quindi dopo ogni pasto, per almeno tre volte al giorno.
La vita media di una capsula metal free è di più di 10 anni, sempre se di buona fattura e installata nel sorriso da un dentista sufficientemente competente (affidatevi sempre a dei dentisti con la comprovata esperienza nel campo).
Noi bisogna poi dimenticarsi di ricorrere anche ad almeno 3 sedute di igiene professionale all’anno, capaci di rimuovere anche i residui batterici più insistenti e quindi di garantire alle capsule dentali una vita più lunga.
Se presenti uno o più denti danneggiati o fragili, che necessitano di protezione e prevenzione da possibili cadute, sappi che la capsula dentale rappresenta una possibilità di riabilitazione.