Ricostruzione delle gengive
Le gengive sono di vitale importanza per i denti, in quanto svolgono un ruolo di protezione. Il rischio che si corre nel momento in cui si ammalano è la perdita della dentatura con danni a livello funzionale ed estetico. Un sorriso bello non solo è importante per l’equilibrio della persona, ma anche per svolgere funzioni basilari come masticare, respirare e parlare.
Tuttavia, la moderna odontoiatria è in grado di effettuare la ricostruzione delle gengive nel momento in cui subiscono dei danni.
L’importanza delle gengive
Le gengive sono dei tessuti che ricoprono le arcate alveolari e circondano il colletto dentale. Hanno il ruolo di proteggere il legamento parodontale, che a sua volta tiene i denti ancorati all’osso. Possiamo quindi facilmente intuire che cosa possa accadere se si ammalano.
È quindi consigliabile prendersi cura di questi tessuti, effettuando in modo periodico delle visite di controllo dal dentista. Soltanto in questo modo è possibile intervenire in tempo, evitando conseguenze peggiori con una compromissione della salute generale della persona.
Quando si ricorre alla ricostruzione delle gengive
Alla ricostruzione delle gengive si ricorre quando alcune patologie come la recessione gengivale e la parodontite arrivano a uno stadio avanzato. La recessione gengivale è un progressivo arretramento delle gengive, che espone i denti al rischio di essere attaccati da agenti patogeni.
Questo processo interessa in genere i canini e i premolari, in quanto posizionati nel punto di maggiore curvatura dell’arcata dentaria. Una delle cause può essere anche un modo scorretto e aggressivo di spazzolare i denti.
La parodontite, detta anche piorrea, è un’altra patologia aggressiva che consiste nella formazione di spazi tra i denti e nell’ arretramento delle gengive. È dovuta all’accumulo di placca e tartaro, a causa di una scorretta o insufficiente igiene orale. Se non è curata può determinare la caduta dei denti, con pesanti ripercussioni sulla salute della persona.
Come ricostruiamo le gengive
La moderna odontoiatria oggi consente di poter ricostruire le gengive nel momento in cui subiscono dei danni.
Il nostro Studio Dentistico si avvale di diversi metodi di chirurgia orale. La scelta del tipo di intervento da adottare viene effettuata dopo aver esaminato la cavità orale del paziente. Ciò dimostra come ogni cura è sempre personalizzata sul caso specifico del paziente.
Se la gengiva richiede di essere aumentata di spessore utilizziamo degli innesti in collagene oppure scolliamo la gengiva. Preleviamo quindi una parte sottile di tessuti ed effettuiamo delle piccole suture mediante un microscopio ottico o sistemi ingrandenti prismatici.
Adottiamo invece il metodo del riposizionamento delle gengive quando la gengiva è spessa. Procediamo scollando la gengiva e riposizionandola. A seguire effettuiamo la sutura della parte scoperta.
In entrambi gli interventi usiamo l’anestesia locale. Qualora insorgessero dei fastidi nella fase post-operatoria è possibile effettuare degli impacchi di ghiaccio e assumere degli antidolorifici sempre su indicazione del medico.
Anche nel caso delle gengive la prevenzione è sempre la regola d’oro da seguire se si vuole mantenere la bocca sana. Prima di tutto occorre curare l’igiene orale ogni giorno ed effettuare l’igiene dentale professionale almeno una volta ogni semestre. La pulizia è basilare per evitare delle patologie che danneggiano le gengive.
Fanno parte delle regole di prevenzione anche le visite di controllo periodiche. Grazie a queste è possibile evidenziare la presenza di problemi e intervenire con una certa tempestività.
Se dunque hai notato che le tue gengive sanguinano, sono arrossate o gonfie, e il fenomeno non si risolve da solo non esitare a prendere un appuntamento con i nostri esperti.