Denti che si muovono
Sono diverse le problematiche che possono incorrere alla dentatura, come nel caso dei denti che si muovono in quanto alla base vi è sicuramente un disturbo. La cura dei denti è molto importante per vivere in salute. Nel momento in cui si avvertisse una tale sensazione bisogna rivolgersi il prima possibile al dentista, per indagarne le cause.
Intervenire in modo tempestivo consente di evitare soluzioni drastiche come l’estrazione oppure gli interventi di chirurgia orale. Siamo di fronte a metodi invasivi, che vengono solitamente considerati nei casi in cui non resta molto da fare.
Il nostro Centro Odontoiatrico si prende cura del tuo sorriso, individuando la terapia appropriata, studiata appositamente sul tuo caso. Vediamo allora quali sono le cause dei denti che si muovono e come interveniamo.
Quali sono le cause dei denti che si muovono
Una delle principali cause dei denti che si muovono è un trauma a carico delle strutture dentali. Una caduta o un incidente possono creare infatti dei danni notevoli. Si tratta della circostanza più frequente, ma non è la sola.
Tra le altre cause vi rientrano l’accumulo di placca e tartaro, che alla lunga possono innescare una patologia come la parodontite. Quest’ultima, a uno stadio avanzato, può colpire le gengive, i legami parodontali, l’osso alveolare e il cemento radicolare. Tali strutture sono delle importanti componenti di sostegno dei denti.
Altri fattori di rischio sono le variazioni ormonali; una lesione benigna del margine gengivale ecc. Nel corso della visita analizziamo la situazione per capire le motivazioni alla base del disturbo.
Come curiamo il problema dei denti che si muovono
Per curare i denti che si muovono la prima cosa da fare è sottoporsi a una visita dal dentista per verificare quali sono le ragioni che lo hanno scatenato. In questo modo possiamo definire la terapia più adatta.
Ad esempio, nel caso di una parodontite possiamo procedere con una pulizia della tasca parodontale, usando degli strumenti a ultrasuoni.
I casi più complessi invece possono comportare di dover ricorrere alla chirurgia parodontale. Chiaramente un intervento è sempre qualcosa di invasivo, al quale ricorrere se non si hanno soluzioni alternative e la situazione è ormai compromessa.
Ad eccezione dei traumi accidentali, il problema dei denti che si muovono si può prevenire curando ogni giorno l’igiene orale. I denti vanno lavati quotidianamente, usando anche lo scovolino e il filo interdentale. In questo modo è possibile pulire gli spazi tra un dente e l’altro.
Tuttavia, la sola pulizia domestica non è sufficiente e almeno 2 volte l’anno è consigliabile effettuare l’igiene dentale dallo specialista. Grazie all’ablatore è possibile rimuovere anche la placca e il tartaro più ostinati.
Un altro modo per fare prevenzione sono le visite di controllo dal dentista, grazie alle quali è possibile scoprire in tempo la presenza di patologie e curarle prima che possano degenerare.
Se hai avvertito dunque la sensazione dei denti che si muovono non rimandare l’appuntamento con lo specialista. Il nostro team individuerà il tuo problema, studiando una soluzione specifica e personalizzata. Lasciando il tuo recapito telefonico nel modulo online sul sito verrai presto ricontattato.
L’obiettivo è di farti tornare a sorridere, con spensieratezza. I denti sono fondamentali per il tuo equilibrio personale, oltre a svolgere un importante ruolo funzionale. Non aspettare, prenota la tua visita dentistica e risolvi ora i problemi della tua bocca.